Come calmare un cane agitato
Con questo articolo capiremo come calmare un cane agitato.
Vivere con un cane agitato può essere problematico: è difficile portarlo a spasso, corre in casa all’impazzata, scodinzola, sbava e salta addosso alle persone, salta sui divani, graffia le porte, morde e rosicchia qualsiasi cosa alla sua portata.
Molte volte l'agitazione del cane è dovuta a un eccesso di energia che non viene bruciata. Un modo per calmare il tuo amico a quattro zampe è fargli fare lunghe passeggiate, ovviamente, tenendo conto del ritmo che può sostenere l'animale.
La passeggiata è uno dei momenti più importanti della giornata per il cane, non solo perché fa i bisogni, ma perché si sfoga, fa esercizio e socializza anche con altri animali.
Quando sei per strada, lo scopo deve essere prestare attenzione al cane in modo che usufruisca al massimo della passeggiata. Incrementare questo momento del giorno sarà utile per rafforzare il vostro legame e ti aiuterà anche a calmare il tuo cane agitato evitando così problemi comportamentali.
Ecco vari consigli per far sì che il momento della passeggiata aiuti a calmare il proprio cane:
- Lasciagli fiutare piante, pipì di altri animali e qualsiasi altra cosa perché è un comportamento che aiuta a calmarlo e a esplorare l'ambiente in cui vive.
- Portalo in posti mai visti o cambia la strada solita in modo che riceva diversi incentivi.
- Lascia anche che lecchi la pipì. Anche se ti sembra qualcosa di disgustoso, fa parte dell'istinto del cane. Se è vaccinato, non hai nulla di cui temere. Si tratta di un comportamento più comune nei maschi che nelle femmine e realizzarlo gli permette di conoscere meglio i cani della zona.
- Ricompensa i comportamenti positivi, con bocconcini, carezze o complimenti. Quando si comporta bene, accarezzalo per un bel pò partendo dalla testa e proseguendo lungo il corpo. Le carezze rendono più forte il vostro rapporto e calmano il cane.
- Impara a beneficiare della passeggiata con il cane, senza nervosismo, castighi, grida e negatività. In questo caso è il tuo comportamento a dover essere controllato: lo stato d’animo del padrone ricade in tutto e per tutto sul cane, pertanto se sei tranquillo sarà più calmo anche lui.
Capisci i suoi bisogni
Per non accrescere l’agitazione del tuo cane, devi imparare a capire cosa vuole. A volte ad esempio, può capitare che abbia semplicemente bisogno di riposare. In questo caso non bisogna costringerlo a giocare o ad uscire per una passeggiata. Se non vuole venire in braccio non forzarlo. Cerca di comprendere le sue esigenze senza opprimerlo. In questo modo non gli causerai ulteriore agitazione e stress.
Trasmettigli tranquillità
È bene evitare di tenere il cane in un ambiente chiassoso. Il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di tranquillità e deve sentirsi al sicuro. Questo vuol dire che devi evitare ad esempio di tenere la Tv ad alto volume o di fare rumori bruschi in casa.
Riservagli uno spazio solo per lui
Specialmente se sta passando un periodo in cui il cane è agitato, ha bisogno di uno spazio tutto suo. Essendo un animale territoriale deve sapere che nessuno invaderà il suo spazio.
Per la maggior parte dei casi l'agitazione può essere ridotta grazie ad un riposo migliore ed è lì che il lettino di Super Cucciolo® entra in azione. Questo lettino infatti offre un relax oltre ogni immaginazione, abbraccia il tuo cucciolo a quattro zampe come fosse avvolto in una coccola. I bordi rialzati danno un senso di sicurezza e protezione, rafforzando il sistema nervoso e permettendo al tuo amico a quattro zampe di calmarsi, rilassarsi e riposarsi meglio.
Intervenire se l'atteggiamento persiste
Il comportamento di un cane è fortemente influenzato dal territorio che lo circonda e dalle esperienze che ha vissuto nei primi mesi della sua vita. La mamma solitamente, infatti, guida i cuccioli verso i comportamenti giusti. Conseguentemente, un distacco anticipato potrebbe causare iperattività e agitazione. Questa sarà una condizione in cui il cane soffrirà di mancanza di attenzione e in effetti non riuscirà a stare fermo, manifestando chiaramente il suo stato di agitazione. Finché l'animale è in età giovane, non vi dovrete preoccupare siccome potrà essere normale, però se tale atteggiamento persiste anche in età adulta, occorrerà intervenire.