Come gli umani, anche i cani hanno bisogno di farsi tagliare le unghie regolarmente. Oltre che per l’igiene, questo è importante anche per la loro salute. Tagliare le unghia al cane non deve essere una cosa da prendere alla leggera; il continuo monitoraggio e taglio garantiscono una vita sana ai vostri amici.
Per tagliare le unghie al cane devi maneggiare le sue zampe, quindi dovresti abituare il tuo animale domestico al trattamento delle unghie e delle zampe fin da cucciolo.
La mancata cura delle unghia del cane potrebbe comportare:
- Unghia incarnita: Succede a volte, specie se le unghie sono troppo lunghe, che il cane inciampi o resti impigliato e se ne rompa una, provocandosi forte dolore. Una crescita irregolare, può provocare l'incurvatura delle unghie penetrando la carne del polpastrello.
- Rottura dell’unghia: quando le unghie sono fragili, possono spezzarsi anche in seguito a sollecitazioni abbastanza lievi. Nella maggior parte dei cani la rottura dell’unghia, la quale non retrattile come quella del gatto, è causata dall’impigliarsi da qualche parte, come nelle griglie, nelle coperte e via dicendo strappandosi. In alcuni casi la rottura è accompagnata da sangue, che sarà il segnale che ci metterà all'erta. Il sangue proviene dalla parte vascolarizzata dell'unghia, cioè dove si trovano le terminazioni nervose e i vasi sanguigni. Corrisponde alla parte rosata che si trova alla base dell'unghia. Se l'unghia si rompe in quel punto oltre a sanguinare, farà anche male al cane.
- Infezioni micotiche: si tratta di infezioni da parte di funghi, proprio come quelle che possono colpire le nostre unghie o i nostri piedi. Le unghie affette da micosi appaiono ingiallite, ispessite e possono spezzarsi facilmente, fino a cadere nei casi più gravi. Se sospettate un’infezione di questo tipo, consultate il vostro veterinario, che saprà indicarvi la terapia più adatta.
- Problemi posturali: Delle unghie molto lunghe impediscono al cane di collocare in maniera adeguata le dita a terra, dandogli problemi a camminare, saltare e correre.
- Leishmaniosi: chi possiede un cane, probabilmente ha già sentito parlare di questa malattia. Si tratta di una patologia molto discussa, provocata dalla Leishmania, un microrganismo che riesce a raggiungere l’animale, “sfruttando” i pappataci, insetti simili alle zanzare. Se un pappatacio che ospita la Leishmania dovesse pungere il cane, potrebbe trasmettergli il microrganismo, infettandolo. Il classico sintomo della Leishmaniosi è l’onicogrifosi, ovvero la presenza di unghie molto lunghe, inspessite e che si incurvano su se stesse.
Sintomi
Se l'unghia è rotta, il cane zoppica visibilmente, si lecca spesso la zampa e mostra dolore quando la zampa o l'unghia viene toccata.
Se gli artigli o le unghie del vostro cane sono affetti da qualche infezione, il cane potrebbe presentare un gonfiore o un’infiammazione intorno agli artigli o avere una deformità visibile nell’unghia, come ad esempio un’eccessiva crescita, desquamazione, scheggiature o scolorimento.
Purtroppo è molto facile fare degli errori quando si tagliano gli artigli al cane, specialmente se sono molto lunghi, o se è talmente buio che non riesci a vedere dove inizia il nervo.
Innanzitutto usa esclusivamente tagliaunghie pensati appositamente per cani. Non pensare infatti che le forbici siano universali e vadano bene anche per il tuo cane: i tagliaunghie per umani sono pensati per agire su una superficie piana mentre le unghie del peloso di famiglia sono arrotondate. Uno strumento inadatto rischia di schiacciare l’unghia con conseguente lesione e dolore.
Se invece hai il terrore di far male al tuo cane puoi optare per il taglia unghie elettrico, sicuramente più delicato ed indolore che accorcerà le unghie del peloso grazie ad una testina rotante abrasiva in maniera semplice e rapida.